RSPP

RSPP: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Tutte le imprese, indipendentemente dal numero di lavoratori assunti, hanno l’obbligo, sancito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro, di nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP.

Sebbene tale incarico spesso venga assunto dal Datore di Lavoro, è possibile affidarsi ad un soggetto esterno alla propria azienda.

RSPP esterno

Lo Studio sl consulenza grazie ai suoi esperti collaboratori, può offrire il servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP esterno).

La nomina dell’incarico di RSPP è un obbligo a carico del Datore di Lavoro sancito dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art.17, comma 2.

Lo Studio sl consulenza è in grado di seguirvi tramite questo servizio in ogni fase del processo di organizzazione della sicurezza dando supporto all’azienda e al Datore di Lavoro.

L’incarico RSPP esterno prevede:

  • individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • predisposizione, in collaborazione con il Datore di Lavoro ed il Medico Competente, del Documento di Valutazione dei Rischi;
  • elaborazione delle misure preventive e protettive di sicurezza e dei sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborazione delle procedure necessarie per svolgere le varie attività lavorative in tutta sicurezza;
  • programmi di informazione e formazione dei lavoratori, come previsto dagli art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
  • partecipazione alla riunione periodica in materia di tutela della salute e di sicurezza (art. 35 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.);
  • gestire ogni eventuale rapporto con gli enti di controllo.

La scelta di incaricare un nostro professionista quale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione permetterà al Datore di Lavoro ed ai suoi collaboratori di concentrarsi, senza ulteriori preoccupazioni, esclusivamente sulla propria attività, rimanendo pur sempre continuamente aggiornati in merito alle novità in materia di sicurezza sul lavoro, fruendo di supporto continuativo per la gestione e coordinamento della sicurezza all’interno dell’azienda e per la risoluzione di tutte le problematiche legate alla sicurezza sul lavoro.

Lo Studio sl consulenza effettua inoltre, tramite enti di formazione accreditati, Corsi RSPP per Datori di Lavoro.