Sistemi di Gestione

SISTEMI DI GESTIONE

La gestione di una azienda moderna è una attività molto complessa: deve rispondere in maniera sistematica e documentata del rispetto di leggi e norme volontarie, di impegni contrattuali, di attese della proprietà, dei clienti e della comunità e lo deve fare operando in un contesto sempre più dinamico; deve gestire e far coesistere interessi economici con requisiti relativi alla sicurezza delle persone e dei prodotti, alla qualità e rispetto dell’ambiente, al rispetto etico / sociale di tutte le parti interessate. In parole semplici, l’azienda moderna si trova a dover gestire la Complessità.

L’introduzione in azienda di un efficace sistema di gestione, progettato e implementato su misura, risulta un investimento vincente per governare la complessità garantendo un miglioramento continuo delle prestazioni e la soddisfazione di tutte le parti interessate.

Con il termine “sistema di gestione” si intendono tutti quei modelli organizzativi implementati nelle organizzazioni (es. società, aziende) nei diversi settori in cui operano (es. manifatturiero, alimentare, servizi, costruzioni, ecc.) in riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme internazionali, tra le quali: – ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità; – ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientali; – OHSAS 18001 per i sistemi di gestione della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. L’adesione alle norme è volontaria, a meno che non siano citate come testi cogenti in atti legislativi specifici. Esistono, quindi, gli organismi accreditati secondo norme internazionali che rilasciano appunto la certificazione dei sistemi di gestione a seguito di verifiche ispettive condotte, secondo precisi regolamenti concordati, presso l’organizzazione richiedente.

Lo Studio sl consulenza mette a disposizione la propria esperienza come supporto alle Aziende che intendono implementare al loro interno sistemi di gestione certificabili nei seguenti ambiti:

  • Qualità: sistemi di gestione secondo la norma ISO 9001 e le normative di settore (Automotive, saldatura, prodotti medicali, ecc.).
  • Ambiente: sistemi di gestione secondo la norma ISO 14001 e regolamento EMAS.
  • Sicurezza e salute dei lavoratori: sistemi di gestione secondo la norme OHSAS 18001.
  • Sicurezza delle informazioni: sistemi di gestione secondo la norma ISO/IEC 27001 e la ISO 20000.
  • Responsabilità sociale d’impresa (CSR): sistemi di gestione secondo la norma SA 8000 (Social Accountability), sviluppo di strumenti quali la Carta dei Valori, Codice Etico, Bilancio Sociale.
  • Agroalimentare: sistemi di gestione per la Sicurezza Alimentare e la rintracciabilità in tutti gli aspetti della filiera agroalimentare secondo gli schemi BRC / IFS, ISO 22000, ISO 22005.
  • Certificazione di prodotto: sistemi di gestione secondo requisiti espressi da Regole Tecniche (marcatura CE, certificazione calcestruzzo, ecc.) e/o Norme Tecniche o documenti equivalenti (certificazione volontaria).
  • Sistemi di gestione integrati: sistemi di gestione aziendale integrati per affrontare sinergicamente due o più schemi di certificazione.

Lo Studio sl consulenza gestisce tutto il percorso di consulenza, dal primo contatto, all’assistenza post certificazione con l’obiettivo principale di creare valore aggiunto per il cliente attraverso progetti e soluzioni personalizzate. Il processo di consulenza prevede le seguenti macrofasi:

  1. Definizione delle esigenze del cliente attraverso un check up approfondito gratuito e sviluppo di un progetto e di un preventivo su misura.
  2. Analisi dei processi aziendali e progettazione di dettaglio dell’intervento (Piano di lavoro).
  3. Progettazione della struttura del sistema organizzativo.
  4. Sviluppo della documentazione prevista.
  5. Incontri singoli e di gruppo di analisi, formazione e consulenza.
  6. Verifiche, riesami e valutazione continua dello stato di avanzamento del lavoro.
  7. Monitoraggio continuo della soddisfazione del cliente.
  8. Verifiche ispettive interne.
  9. Assistenza durante l’iter di certificazione (se previsto) con ricerca e gestione dell’Organismo di Certificazione / Notificato.
  10. Assistenza post Certificazione con interventi di manutenzione flessibili.