Iso 9001

ISO 9001

Il Sistema di Gestione Qualità (SGQ) comporta l’organizzazione di strutture organizzative, responsabilità, procedure e risorse dell’impresa finalizzate ad una gestione orientata al miglioramento continuo della qualità del prodotto e del servizio, finalizzato al raggiungimento della soddisfazione del cliente.

La norma ISO 9001 si basa su una struttura per processi che può essere applicata a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza e fornisce un modello standard internazionale di indiscutibile validità rispetto al quale le aziende possono chiedere il riconoscimento della certificazione di parte terza.
Le norme sulla certificazione di qualità hanno sempre avuto carattere volontario e sono conosciute ed adottate in tutti i paesi del mondo. In Italia le Aziende che hanno ottenuto la certificazione ISO 9000 sono oltre 80.000.

IL RUOLO DEL SGQ

L’implementazione di un SGQ e la sua certificazione consentono all’impresa di fornire ai clienti prove oggettive dell’impegno nel garantire la qualità dei processi realizzati, dei beni e dei servizi offerti. Al di là della certificazione, l’introduzione di un SGQ porta l’azienda ad una razionalizzazione e ad un miglioramento dei processi interni di gestione
compresi quelli relativi alla produzione, alla condivisione ed alla capitalizzazione del know-how aziendale.

AVVIO DEL SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ’

L’implementazione di un SGQ comprende la predisposizione di un il Manuale Qualità. Tale documento dovrà descrivere l’operatività aziendale e dimostrare l’efficacia dei processi. Questo risultato può essere ottenuto tramite la definizione dei principali processi aziendali descrivendo nel dettaglio le modalità operative, i compiti, le responsabilità e le risorse da impiegare per lo svolgimento delle specifiche attività in conformità alla politica aziendale dichiarata dalla direzione, alla norma di riferimento (UNI EN ISO 9001) ed alla prassi aziendale, con l’intento di fornire una metodologia unica per l’esecuzione delle attività stesse.

PUNTI DI FORZA

  1. miglioramento dell’immagine aziendale nei confronti del mercato e della concorrenza;
  2. maggiori possibilità di acquisizione di nuove commesse;
  3. miglioramento della pianificazione dei processi e valorizzazione degli stessi;
  4. gestione più attenta e controllata dei fornitori;
  5. motivazione del personale interno;
  6. maggiore controllo della legislazione vigente in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e tutela dei lavoratori;
  7. miglioramento dei rapporti con le autorità preposte al controllo e con i Committenti.

Lo Studio sl consulenza mette a disposizione personale altamente specializzato per la “costruzione” del sistema mediante i seguenti step:

  1. Audit preliminare.
  2. Individuazione della figura aziendale denominata “Rappresentante della Direzione” e del “Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità”.
  3. Stesura della Politica per la Qualità e dei relativi obiettivi.
  4. Individuazione dei processi aziendali.
  5. Redazione delle procedure.
  6. Redazione del Manuale Qualità.
  7. Sensibilizzazione ed ausilio nell’applicazione della documentazione.
  8. Conduzione delle verifiche ispettive interne.
  9. Assistenza successiva alla verifica ispettiva di certificazione che comporta, il monitoraggio continuo sul progetto, la correzione delle non conformità documentali rilevate dall’Ente di parte terza, e l’applicazione delle conseguenti azioni correttive e preventive.

Lo Studio sl consulenza gestisce tutto il percorso di consulenza, dal primo contatto, all’assistenza post certificazione con l’obiettivo principale di creare valore aggiunto per il cliente attraverso progetti e soluzioni personalizzate.