Sistemi di Gestione Integrati

Sistema di gestione integrato

Il Sistema di Gestione Integrato è il risultato dell’interazione dei sistemi per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.

In particolare, tale sistema, garantisce il massimo dell’efficienza e dell’efficacia riducendo al minimo i costi di esercizio.

Tale sistema può venire ulteriormente implementato con altre politiche, quali ad esempio quelle inerenti l’Etica Commerciale o il Lavoro Minorile, se l’Azienda intende includere un riferimento con la norma SA 8000 sulla Responsabilità Sociale (“Social Accountability”).

VANTAGGI

  1. Uniformità di gestione: la creazione di un unico sistema di gestione aziendale consente modalità uniche per l’organizzazione di tutte le attività per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza.
  2. Ottimizzazione delle risorse: la gestione uniforme delle tre aree rende possibile lo sfruttamento di sinergie potenziali presenti nell’organizzazione (audit, addestramento e formazione).
  3. Unificazione degli obiettivi di miglioramento: gli obiettivi principali dell’organizzazione sono sia di tipo economico che relativi alla soddisfazione dei clienti e delle parti interessate. L’integrazione permette di individuare criteri decisionali univoci per la scelta degli obiettivi aziendali e per la definizione dei programmi per attuarli.
  4. Coinvolgimento del personale a tutti i livelli: la razionalizzazione nell’impiego delle risorse umane e nell’attribuzione delle responsabilità facilita il coinvolgimento e la sensibilizzazione del personale.
  5. Semplificazione del rapporto dipendenti/direzione: la definizione razionale trasparente di ruoli e responsabilità e la sensibilizzazione dell’impatto che ogni attività può avere sul raggiungimento degli obiettivi fissati, rende più semplici le relazioni tra i diversi livelli dell’organigramma aziendale.
  6. Unicità del sistema documentale e della gestione dei dati: anche a livello di documentazione e modulistica, l’integrazione permette di evitare la duplicazione di registrazioni comuni ai vari ambiti e attraverso la condivisione delle informazioni facilita la comunicazione interna.
  7. Individuazione dei nuovi approcci strategici: l’analisi dei processi dal punto di vista non solo qualitativo ma anche di impatto ambientale e di riduzione dei rischi per i lavoratori, permette di individuare nuovi requisiti, alternative progettuali ed opportunità di risparmio.

Lo Studio sl consulenza gestisce tutto il percorso di consulenza, dal primo contatto, all’assistenza post certificazione con l’obiettivo principale di creare valore aggiunto per il cliente attraverso progetti e soluzioni personalizzate. Il processo di consulenza prevede le seguenti macrofasi:

  1. Definizione delle esigenze del cliente attraverso un check up approfondito gratuito e sviluppo di un progetto e di un preventivo su misura.
  2. Analisi dei processi aziendali e progettazione di dettaglio dell’intervento (Piano di lavoro).
  3. Progettazione della struttura del sistema organizzativo.
  4. Sviluppo della documentazione prevista.
  5. Incontri singoli e di gruppo di analisi, formazione e consulenza.
  6. Verifiche, riesami e valutazione continua dello stato di avanzamento del lavoro.
  7. Monitoraggio continuo della soddisfazione del cliente.
  8. Verifiche ispettive interne.
  9. Assistenza durante l’iter di certificazione (se previsto) con ricerca e gestione dell’Organismo di Certificazione / Notificato.
  10. Assistenza post Certificazione con interventi di manutenzione flessibili.